D‘Aversa: Lotta sudore e voglia di rivincita

D’Aversa:

Sincero, razionale e stimolante. E‘ il discorso di Roberto D‘Aversa pronunciato nel primo pomeriggio dalla sala stampa del Centro Sportivo, alla vigilia della delicata sfida contro il Perugia. Prima di rispondere alle domande dei giornalisti presenti, il tecnico del Parma ha voluto srotolare una pergamena piena di concetti e osservazioni.
“Vorrei partire dal coro dei tifosi nel post Brescia; i tifosi vogliono vedere gente che lotta e suda la maglia. Nelle ultime due trasferte abbiamo dato questa sensazione… Nell‘ultima partita, nei momenti di difficoltà la squadra ha perso il 70% dei duelli. E‘ chiaro che tutti ci siamo guardati negli occhi e ci siamo detti che questo non deve succedere più.
Il secondo capitolo riguarda il sistema di gioco più comunemente definito modulo tattico: Questa squadra ha le potenzialità per giocare con qualsiasi sistema di gioco, contro qualsiasi sistema di gioco. Ma, come ripeto sempre, non sono importanti i numeri e i moduli, ma l‘interpretazione, la determinazione e la voglia di portare a casa il risultato. A tutto questo va aggiunto il lavoro settimanale che ci porta a fare un determinato percorso.
Siamo partiti come una neo promossa - continua D‘Aversa -, abbiamo cambiato molti giocatori e abbiamo avute diverse difficoltà all‘inizio, anche ad inculcare certi automatismi ai nuovi arrivati.
Dopo la sconfitta con il Pescara, però, abbiamo inanellato vittorie e risultati positivi e siamo arrivati in testa alla classifica. A gennaio è successa un po‘ la stessa cosa: abbiamo cambiato molto e stiamo vivendo le stesse difficoltà delle prime giornate del girone d‘andata.
Capisco che l‘ambiente ha vissuto momenti bellissimi di calcio, on successi internazionali, quindi questi momenti di difficoltà si digeriscono malamente. Ma bisogna avere equilibrio. Ci sono stati degli errori anche da parte nostra, ma dagli errori si esce fuori tutti insieme.


Chiariti questi concetti, D‘Aversa ha risposto alle domande dei giornalisti, facendo il punto della situazione alla vigilia della gara interna col Perugia, dove mancheranno Scozzarella, Siligardi e Vacca. Ecco le sue parole:

LA DETERMINAZIONE: La determinazione deve trasmetterla anche l‘allenatore. Col Brescia siamo venuti meno nei momenti difficili. A me non piace creare alibi, ma siamo consapevoli tutti quanti degli degli infortuni che abbiamo avuto. A me piace lavorare e pensare a quello che ho a disposizione.

GLI ASSENTI: Tra i convocati non ci sono Scozzarella, Siligardi e Vacca. Siligardi lunedì deve fare una scelta di vita, dovrebbe andare in Giappone. Scozzarella nelle ultime due settimane ha fatto 2-3 allenamenti. Vacca è squalificato.

LA SCONFITTA DELL‘ANDATA: Nell’affrontare la partita ho detto ai ragazzi di ricordarsi della sconfitta dell‘andata. Mi auguro che i miei abbiamo voglia di rivincita. Mi aspetto un Perugia col 3-5-2, hanno qualche assenza ma non ci deve condizionare. Non ce lo possiamo permettere, perché non possiamo sottovalutare nessuno.

LA CONDIZIONE DI CERAVOLO: Sta migliorando molto, la condizione mentale conta molto e il gol lo ha aiutato. Ieri è uscito anzitempo per un problemino, ma si è allenato regolarmente. Per lui bisogna fare valutazioni giorno per giorno.

MUNARI RECUPERATO: Munari ha salto primi due allenamenti, poi ha recuperato.

LE CRITICHE: Le critiche è normale che ci siano. Un allenatore deve fare sempre autocritica e avere equilibrio. Ripeto, i tifosi vogliono vedere la squadra giocare col cuore e sudare la maglia. Il pubblico di Parma è molto esigente, ma ha anche dimostrato di avere un senso di appartenenza. I giocatori sono i primi consapevoli che non è stato fatto di tutto… Ma i primi a voler uscire fuori da questa situazione sono loro.

 

L'articolo D’Aversa: “Lotta, sudore e voglia di rivincita” è condiviso da SportParma.