Fronte Opposto: tabù Ternana al Liberati il Parma non ha mai vinto

Fronte

Se ci si limita a guardare solo la classifica, quella di venerdì dovrebbe essere una gara facile, tra il Parma primo in classifica e la Ternana ventesima. Ad un occhio più attento però non possono sfuggire alcuni dettagli della formazione umbra: solo 4 sconfitte in tutta la stagione, solo 1 sconfitta in casa (2-3 contro il Venezia), e 11 pareggi, tra cui Empoli, Cremonese e Cittadella solo per citarne alcuni (segno che la squadra c‘è ed è combattiva). D‘altro canto, c‘è il fatto che i rossoverdi sono la terza peggior difesa della Serie B solo in due occasioni è riuscita a mantenere inviolata la propria rete; in tutte le altre partite ha sempre subito gol.

L‘AVVERSARIO - La Ternana dovrà fare a meno del difensore Andrea Signorini, squalificato per doppia ammonizione nell‘ultima partita contro il Pescara; Vitiello o Ferretti al suo posto, spostando Valjent al centro. L‘altro assente, Defendi, dovrebbe invece essere sostituito dal giovane Bordin (in prestito dalla Roma). Ci saranno invece gli uomini più pericolosi finora, vale a dire Montalto (cannoniere con 7 gol) e Tremolada (4 reti).

L‘ALLENATORE - Sandro Pochesci, 54 anni, al primo anno alla guida degli umbri dopo l‘esperienza triennale al Racing Fondi. E‘ un tecnico capace di rivoluzionare il 4-3-3 (il modulo preferito) adattandolo alle esigenze della squadra in relazione all‘avversario. Riesce a passare quindi dal 4-3-1-2 al 4-3-2-1 al 4-2-3-1 con una facilità disarmante anche a partita in corso.

I NUMERI - Solo 2 volte il Parma al Libero Liberati di Terni, risalenti a quasi quarant‘anni fa. Una sconfitta (3-0) e un pareggio (1-1) che, guarda caso, confermano quanto dimostrato finora in campionato: la Ternana in casa è un avversario che non si fa stanare così facilmente.

 

(Foto Facebook Ternana Calcio)

 

 

L'articolo Fronte Opposto: tabù Ternana, al Liberati il Parma non ha mai vinto è condiviso da SportParma.