Numeri e statistiche di Palermo-Parma

Sarà il Palermo a sfidare il Parma nel match in programma venerdì 19 aprile allo stadio Renzo Barbera di Palermo (ore 20:30, diretta su Sky Sport, Dazn e Now) e valido per la trentaquattresima giornata del campionato Serie BKT.

Ecco le statistiche e i precedenti del match rivissuti attraverso i dati in pillole dell’agenzia Opta.

– La prossima sarà la 30ª sfida tra Palermo e Parma in Serie B: bilancio favorevole ai rosanero, che hanno vinto 15 confronti diretti, a fronte di 6 successi gialloblu (8 pareggi completano il bilancio).

– Il Parma è rimasto imbattuto in 5 degli ultimi 6 scontri diretti con il Palermo in Serie B, ottenendo tre vittorie e due pareggi nel periodo: tanti successi quanti nei primi 23 precedenti in questo torneo (6N, 14P).

– Dopo il pareggio per 3-3 nella partita d‘andata di questo campionato, Palermo e Parma potrebbero impattare entrambi i match in una singola stagione di Serie B per la prima volta nella loro storia.

– Il Palermo non vince in casa da tre partite di campionato (1N, 2P) e potrebbe mettere in fila più match interni di seguito senza successi nel torneo cadetto per la prima volta dal periodo tra aprile e giugno 2002 (serie di cinque in quel caso - 3N, 2P).

– Il Parma non subisce gol da due giornate (0-0 vs Sudtirol, 2-0 vs Spezia) e potrebbe infilare tre clean sheet consecutivi in Serie B per la prima volta dopo poco più di sei anni esatti (striscia di tre conclusa il 16 aprile 2018, con Roberto D‘Aversa in panchina).

– Il Parma è rimasto imbattuto nelle ultime cinque trasferte di Serie B (3V, 2N) e non mette in fila più match di seguito senza sconfitte fuori casa in una singola stagione dal periodo tra febbraio e maggio 2009 (nove in quel caso - 4V, 5N).

– Solo il Venezia (60) vanta più gol di Parma (59) e Palermo (58) in questa Serie B, mentre gialloblu e rosanero sono in assoluto le squadre che contano il maggior numero di tiri nello specchio: rispettivamente 163 e 170.

– Solo Patrick Cutrone (28) è andato al tiro più volte di Dennis Man (25) al termine di movimenti palla al piede nella Serie B in corso. Tuttavia, dopo aver preso parte a quattro gol fuori casa (2G+2A) a cavallo tra l‘ultima gara esterna del 2023 e la prima del 2024, l‘attaccante del Parma non ha preso parte a nessuna marcatura nelle successive sei trasferte di campionato.

 

(In copertina, Lautaro Valenti al tiro in Parma-Palermo 2-1 del campionato di Serie B 2022/2023 – ©Foto: Lorenzo Cattani/SportParma)
piwik.php?idsite=2&rec=1&url=https%3A%2F%2Fsportparma.com%2Fparma