Osorio-Circati il muro del Parma: 24 punti e 7 gol subiti

Tra le tante notizie che hanno fatto seguito alla vittoria sulla Feralpisalò c’è la conferma di una delle costanti del Parma in questa cavalcata trionfale: l’insuperabilità del duo centrale Osorio-Circati, ineccepibile quando chiamato in causa.

Uno dei segreti di mister Pecchia è sicuramente stato l’alternanza della titolarità tra i componenti difensivi, che si sono spartiti il minutaggio stagionale con minuzia, accumulando un buon numero di presenze e tempo di gioco lungo l’arco della stagione. Se il più utilizzato rimane capitan Delprato (2351′), pedina insostituibile e calciatore duttilissimo - ha giocato in posizione di centrale (7 volte) e di terzino con la stessa disinvoltura –, è curioso notare come ben 6 difensori abbiano accumulato più di 1300′ e due in particolare (Circati, oltre al già citato Delprato) abbiano oltrepassato quota 2200′. Gli unici a riuscirci in stagione oltre a Bernabé e Chichizola.

Tra le tante coppie lanciate da mister Pecchia la più affiatata si è rivelata essere quella composta da Yordan Osorio e Alessandro Circati, designata titolare ben 10 volte in stagione (la più schierata), fin qui mai uscita sconfitta e con 7 reti incassate. Mai più di 1 gol subito a partita con loro in campo. Con ben 24 punti in 10 partite, frutto di 7 vittorie e 3 pareggi, il duo difensivo si è riconfermato una sorta di talismano anche a Piacenza contro la Feralpisalò e, nonostante la le difficoltà del finale di partita, ha ribadito la propria imbattibilità, incrementando così una media punti di assoluto rispetto (2,4) e che non ha eguali fra gli altri possibili assortimenti nel reparto.
Accompagnato da queste piacevoli notizie, il Parma si è avviato verso la sosta nazionali cosciente, una volta di più, di poter contare su tutti gli effettivi dell’organico e, in questi giorni di lavoro, con l’assenza del venezuelano - convocato dalla Vinotinto per le amichevoli contro Italia, in programma questa sera alle ore 22, e Guatemala - Pecchia potrà comunque fare affidamento sull’italo-australiano Circati (non chiamato dalla selezione dei Socceroos) e gli altri rimasti in quel di Collecchio per preparare il match contro il Catanzaro, fissato per il giorno di Pasquetta.

La costante rotazione delle coppie difensive ha fin qui portato i risultati sperati, grazie alle diverse caratteristiche che ogni interprete ha saputo portare alla tavola crociata: non a caso, il Parma può vantare la seconda miglior difesa della categoria cadetta. E con la coppia Osorio-Circati il “muro” crociato è ancor più difficile da superare.

piwik.php?idsite=2&rec=1&url=https%3A%2F%2Fsportparma.com%2Fparma