Numeri e statistiche di Parma-Spal

Numeri

Numeri, statistiche e curiosità di Parma-Spal, sfida in programma domenica alle 15 allo stadio Tardini a porte chiuse.

1) Il Parma è l’unica squadra che la Spal ha affrontato più di due volte in Serie A registrando il 100% di successi: tre vittorie su tre con due clean sheet per i ferraresi.

2) La Spal potrebbe diventare la seconda squadra contro cui il Parma perde tutte le sfide di Serie A disputate nelle ultime due stagioni, dopo la Lazio.

3) Dopo l’1-0 contro il Sassuolo alla 24a giornata, il Parma potrebbe tenere la porta inviolata in due gare consecutive di campionato per la prima volta dall’aprile 2019, quando ottenne due pareggi per 0-0.

4) Le 10 vittorie in 24 partite di Serie A sono un record per il Parma dalla stagione 2003/04, quando i crociati ottennero il 5° posto a fine campionato.

5) Periodo negativo per la Spal, che arriva da cinque sconfitte consecutive di Serie A: i ferraresi non sono mai arrivati a sei di fila nel massimo campionato italiano.

6) Il 67% dei punti conquistati dalla Spal in questa Serie A (10/15) è arrivato contro squadre attualmente nella metà alta della classifica, la percentuale più alta nel campionato in corso.

7) La Spal ha segnato 19 gol in questa Serie A: nei Top-5 campionati europei solo il Leganes ha fatto peggio (18) e ben quattro giocatori hanno invece realizzato più gol dei ferraresi.

8) Il Parma è, dopo il Lecce (18.8), la squadra che subisce in media più tiri in questa Serie A (18.4 a incontro) – tuttavia le avversarie dei crociati registrano in media una percentuale realizzativa del 6.8%, meglio fa solo il Verona.

9) La prossima sarà la 50a presenza in tutte le competizioni per Gervinho con il Parma: la Spal è la squadra contro cui l’attaccante ivoriano ha passato più tempo in campo senza prendere parte ad alcun gol in Serie A (196 minuti).

10) Andrea Petagna è il giocatore dei maggiori cinque campionati europei che ha realizzato in percentuale più gol della sua squadra nel 2019/20: per lui 10 reti sulle 19 totali della Spal (53%).