FAGGIANO: Mi tengo stretto il pareggio. D‘AVERSA: La squadra merita solo elogi

FAGGIANO:

Il commento post Sassuolo-Parma (0-0) è affidato alle parole del ds Daniele Faggiano, di mister Roberto D’Aversa e Luisi Sepe (migliore in campo). Ecco le loro parole dalla sala stampa del Mapei Stadium di Reggio Emilia:

FAGGIANO: “È un punto che muove la classifica. Era importante. Facciamo un po‘ fatica a vincere, però questo pareggio ce lo teniamo stretto. Il rigore sbagliato nel primo tempo ci ha bloccato un po‘ le gambe. Siamo in una situazione in cui, per gli infortuni, dobbiamo giocare con una formazione rimaneggiata. Penso, però, che tutti i giocatori a disposizion stiano dando una mano. Prendo a esempio la prova di sacrificio di Kucka.
Onestamente mi aspettavo un finale di campionato così da parte delle nostre avversarie. La Spal, per esempio, non era quella del girone d‘andata. Il Bologna, che già aveva un‘ottima squadra, a gennaio ha fato un bel mercato. Noi eravamo pronti a lottare sino alla fine, come stiamo facendo”.

D’AVERSA: “Questo è un punto importante per la classifica e per il morale. Il Sassuolo ha fatto meglio di noi sul piano della trama di gioco, ma abbiamo sbagliato un rigore che ci fa recriminare, se consideriamo i due cambi forzati i ragazzi hanno interpretato bene la gara nel migliore dei modi, soffrendo, hanno dato tutto. Durante la settimana si è lavorato per dare continuità rispetto alla gara con il Torino anche per quanto riguarda il sistema di gioco, ovvero il 3-5-2, poi però abbiamo perso Sierralta e ho preferito adattare Kucka al nostro solito sistema di gioco, avendo anche un solo difensore centrale a disposizione come Bastoni difficilmente avremmo potuto dare continuità.
Non so quante squadre giochino con 7/11 di quelli che sono saliti dalla serie B alla serie A, questo dimostra che a volte si dà tutto per scontato ma quello che stanno facendo questi ragazzi va messo in evidenza, non è semplice, siamo una neopromossa.
La pecca è sul rigore sbagliato ma anche dopo Ceravolo ha fatto una grande gara, non era semplice mentalmente. Abbiamo creato alcune occasioni così come hanno fatto loro e sulle quali è stato bravo Sepe. Tutta la squadra merita elogi, ci stiamo ricompattando nelle difficoltà, non subiamo gol da due gare, continuiamo a lavorare per il nostro obiettivo. I rigori li sbaglia chi ha personalità di andare dal dischetto, chi non sbaglia è chi non si presenta; Consigli inoltre sui rigori è tra i migliori”.

SEPE: “Il risultato forse poteva essere diverso ma siamo contentissimi. Non guardo i gol subiti, guardo i punti e le prestazioni della squadra. Preferisco prendere cinque gol in una partita e fare qualche 0-0 in più.
E‘ un punto importantissimo per la nostra classifica, siamo contenti. Per la salvezza ci mancano 4-5 punti.
Sono stato bravo perché ho commesso un errore dopo due minuti e sono stato graziato perché era fuorigioco, vuol dire però che c‘ero mentalmente perché un errore dopo due minuti poteva condizionare tutta la gara. Invece sono stato lì, concentrato e ho continuato il resto della partita. Non so quale sia stata la parata più difficile, nemmeno me le ricordo.
Ora pensiamo al Milan: speriamo di vincere, pure immeritatamente. Dobbiamo badare al sodo, fare un tiro in porta se è il caso e vincere la partita”.

DE ZERBI: “Abbiamo sbagliato troppo in fase offensiva. Sepe è stato strepitoso, è questo il miglior riassunto di questa partita. Sono comunque molto soddisfatto della prestazione messa in campo dai miei calciatori. Questa gara era difficile, complessa e rischiosa, preferivamo vincere oggi come contro la Lazio ma si vede che quest’anno dobbiamo andare a prendere la salvezza ancora con più forza e con qualche turno di ritardo”.