Bagna e Gabbo dieci anni dopo

Bagna

Parma-Lazio è una sfida che rievoca il grande passato di entrambe le formazioni. I tempi dorati e gonfiati dell’era Tanzi e Cragnotti. Le ambizioni smisurate di due piazze che a cavallo tra i due secoli, scoprirono di essere entrate nell’elite del calcio italiano e internazionale. Storie di miliardi e montagne di debiti. Ma Parma-Lazio è anche qualcos’altro: due tifoserie unite nel dolore per la scomparsa di due ultras, Matteo Bagnaresi, per tutti il Bagna, e Gabriele Sandri, il Gabbo. Il primo schiacciato da un autobus, il secondo sparato da un poliziotto. Il luogo del delitto è sempre lo stesso, un autogrill.
Sono passati 10 anni ma il ricordo è sempre vivo, dentro e fuori le curve, con due fondazioni che portano i nomi di entrambe, molto attive nel sociale.
Parma e Lazio, due tifoserie amiche, unite dal dolore e da un reciproco rispetto. Domenica pomeriggio si troveranno al Tardini e la memoria non potrà evitare di andare indietro di 10 anni.
Proprio in occasione della gara di domenica, nel baracchino in curva nord, sarà possibile acquistare le t-shirt create in seguito al crollo del Ponte Morandi di Genova dai Gruppi della Sud e dalla Federclubs. I) fondi raccolti verranno donati agli sfollati del Ponte Morandi.